VACANZE DI AGOSTO IN PUGLIA TRA NATURA, MARE E CASTELLI

 

Se stai pensando alle vacanze di agosto in Puglia potremmo sicuramente esserti di aiuto con questa breve guida su questa bellissima regione d’italia. Ti aiuteremo a scoprire quali sono le destinazioni più belle da non perdere in estate. La Puglia è una delle regioni italiane più popolari nel periodo estivo. Si tratta di una regione piena di storia, cultura e di paesaggi mozzafiato. Il tacco d’Italia è bagnato dal mare Adriatico e dallo Ionio, questo la rende una delle regioni migliori per trascorrere le vacanze estive.

La regione Puglia vanta tantissime località bellissime in cui poter trascorrere le vacanze estive. Sole, mare e tanto divertimento è ciò che aspetta ai turisti che scelgono le località pugliesi nel mese di agosto.

Vediamo, quindi, quali sono le zone cool per la prossima vacanza estiva in Puglia.

Vacanze di Agosto in Puglia sul Gargano

Situato in provincia di Foggia, il Gargano è un massiccio montuoso che si estende per 70 chilometri lungo il mare Adriatico. Si tratta, quindi, del luogo perfetto per chi ama la natura e l’avventura.

Da non perdere: il Parco Nazionale del Gargano, la Foresta Umbra e diversi centri balneari con sabbie dorate, di cui i più noti sono Vieste, Peschici e Rodi Garganico.

Il Gargano non va semplicemente raccontato: va vissuto. Vissuto in prima persona per conoscerne almeno una piccola parte… tra il sole e la salsedine, tra i sapori della sua cucina e le sue feste folcloristiche, tra la natura selvaggia e la storia che emerge dai piccoli borghi. Per uno scenario capace di emozionare, in tutte le stagioni.

Vacanze di Agosto in Puglia ad Alberobello

VACANZE AGOSTO IN PUGLIA

Alberobello, nella valle d’Idria, in provincia di Bari, è caratterizzata dai tradizionali trulli che regalano un panorama unico.

Questi sono formati da una struttura architettonica dalla pianta circolare e il tetto dalla forma conica, rivestito da pietre piatte, chiaate “chianche”, che sono il simbolo di Alberobello.

Cosa fare in vacanza ad Alberobello? Si può scegliere di passeggiare per le stradine lastricate del centro storico ed ammirare i Trulli, carattristiche abitazioni dichiarate dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

Oppure si può optare per una vacanza on the road alla scoperta dei tanti luoghi stupendi a pochi minuti di macchina.

La Puglia è una Regione molto vasta e ricca di città meravigliose che vale la pena visitare almeno una volta nella vita.

I Trulli, queste tipiche abitazioni rurali della Valle d’Itria, sono presenti su quasi tutto il territorio della città. Oggi fungono sia da abitazioni vere e proprie che da piccoli locali commerciali come negozi di souvenir, ristoranti, ma anche B&B.

Vacanze di Agosto nella Puglia Imperiale e Castel del Monte

VACANZE AGOSTO IN PUGLIA

Castel del Monte, nella di Andria, è un edificio medievale risalente al XIII secolo, dalla forma ottagonale, dichiarato patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Questo è situato in cima ad una collina da cui domina la valle della Murgia. Castel del Monte è uno dei luoghi più magici d’Italia. Situato a 60 chilometri da Bari, più precisamente in una frazione di Andria, è stato inserito nel 1996 tra i luoghi Patrimonio dell’Umanità UNESCO. È una meta molto amata dai turisti, che ogni anno scelgono di visitare questa fortezza del mistero ed è stata scelta da numerosi artisti come location per girare film e video musicali.

Castel del Monte non è solo uno splendido esempio di architettura medievale, costruito con quarzo e pietra calcarea, ma racchiude in sé magia ed esoterismo.

Visitare Castel del Monte

Il castello è aperto al pubblico durante tutto l’anno: da ottobre alla fine di marzo è visitabile dalle 9 alle 18.30, mentre da aprile alla fine di settembre gli orari di apertura sono 10.45-19.45.

Il biglietto dà accesso alla visita di tutto il castello e può essere acquistato direttamente alla biglietteria oppure online con un piccolo supplemento. Il prezzo del biglietto interno è di 10 euro e la tariffa ridotta è di 3.50 euro. Sono disponibili anche visite guidate o audioguide

Vacanze di Agosto in Puglia a Polignano a Mare

VACANZE AGOSTO IN PUGLIA

Polignano a Mare si trova a 33 chilometri da Bari e sorge a strapiombo sul mare Adriatico da cui è possibile godere di un vista mozzafiato.

Qui è bellissimo fare lunghe passeggiate e godersi i tramonti dalle terrazze del luogo. Polignano a mare si trova su una profonda gola che si affaccia sul mare Adriatico su di una ripida scogliera rocciosa di natura carsica. A causa della natura carsica della rupe si si trovano qui un numero di grotte sul mare che furono già abitate dagli uomini preistorici. Tra queste, la grotta Palazzese, è la più incantevole e si dovrebbe visitare.

Il centro storico di Polignano a mare è ben conservato. La sua rete di vicoli tortuosi tra le tipiche case bianche e piccoli cortili, portano a terrazze con vista mozzafiato sul mare Adriatico.

Vacanze di Agosto in Puglia ad Ostuni

VACANZE AGOSTO IN PUGLIA

Ostuni, in provincia di Brindisi, anche chiamata “la Città Bianca” è famosa per il suo centro storico

e per la peculiarità che la caratterizza.

Perché Ostuni è chiamata Città Bianca?

Ostuni, come è facile immaginare, deve il suo nome Città Bianca al colore di gran parte delle abitazioni della città, soprattutto del centro storico. In realtà il motivo per cui è stato scelto il candido colore bianco non è poetico come osservare da lontano questa piccola perla del Salento. Infatti, in passato la città di Ostuni è stata più volte colpita dalla peste e ricoprire i muri con la calce permetteva di igienizzare la zona e renderla asettica.

Ostuni è molto famosa anche per il suo mare, la città bianca della Puglia ha ricevuto più volte la Bandiera Blu e le Cinque vele di Legambiente; è stata definita la città con il mare più pulito d’Italia. Il litorale è lungo ben 20 chilometri, comprendente differenti ambienti: lunghe spiagge, piccole insenature tra le rocce, bei sitemi dunali e macchia mediterranea. La spiaggia di Costamerlata è la più famosa, una bella baia di sabbia fine con fondali bassi ed acque cristalline; molto belle e frequentate anche le spiagge di Diana Marina e Rosa Marina, anch’esse con sabbia chiarissima e soffice; sulla spiaggia di Monticelli invece vi sono tratti di rocce e scogli bassi con fondali più alti rispetto alle altre; tra le spiagge più frequentate vi è anche la spiaggia del Pilone, completamente immersa nella macchia mediterranea.

Le campagne sono punteggiate di Masserie Fortificate la cui costruzione si diffuse tra il XVI ed il XVII secolo; tra tutte le più conosciute sono: la Masseria Rialbo di Sopra che è anche la più antica, la Masseria Spagnulo e la Masseria Santo Scalone.

Vacanze di Agosto in Puglia a Gallipoli

Gallipoli viene definita la “Perla dello Jonio” con un centro storico ricco di chiese e palazzi in stile barocco. Questo è il luogo preferito dai giovani che vengono a godere della movida e del divertimento che questo posto offre ogni estate.

Tra i monumenti da non perdere troviamo la Basilica Concattedrale di Sant’Agata, le spiagge dalla sabbia bianca e sottile.

Angolo d’Oriente in terra salentina. L’abitato è suddiviso in due parti: la Città, su una piccola isola, e il Borgo, su un basso promontorio. I turisti di tutta Europa e gli emigranti che la popolano durante l’estate la trasformano in capitale del divertimento salentino. Di fronte alle coste di Gallipoli vi è l’isola di Sant’Andrea che, per la presenza del gabbiano corso, è tutelata come Parco naturale regionale isola di S. Andrea e litorale di Punta Pizzo.

La città è il centro storico di Gallipoli, caratterizzata da vie strette e tortuose; qui si trova il Castello. L’imponente struttura si affaccia sul mare ed è stata nei secoli fortemente rimaneggiata, la prima costruzione risale al XIII secolo, a questa, nei secoli, si sono aggiunte nuove costruzioni come il rivellino databile 1522.

Vacanze di Agosto in Puglia a Vieste

Vieste è una meta ideale per chi cerca relax e spiagge di sabbia dorata. Queste, infatti, hanno fondali sabbiosi e bassi, ideali per chi vuole godersi il mare con la famiglia.

La maggior parte delle spiagge dei dintorni di Vieste sono larghe e profonde, poco affollate e ideali per chi è in cerca di una vacanza rilassante.

Le spiagge più vicine al centro del paese sono raggiungibili a piedi, come la spiaggia di San Lorenzo e quella di Scialara, anche chiamata“del castello”

Oltre alle spiagge, anche il centro storico, ricco di cultura e di storia.

Scopri le migliori:  offerte vacanze in Puglia

 

Attachments